Utensili di rullatura

Gli utensili di rullatura offrono un metodo rapido, pulito ed economico per finire superfici metalliche con un risultato migliore di quello che si potrebbe ottenere con metodi abrasivi. Questi rulli, infatti, esercitando una pressione su materiali più teneri, provocano una deformazione plastica del materiale con una conseguente finitura a specchio che rende la superficie più liscia e resistente. Gli utensili di rullatura  possono essere usati con qualsiasi mandrino.

Serie SRMR/SRMB (Rullatori per interni)

Questo utensile è disponibile in due modelli, per fori passanti (senza elica) e per fori ciechi, e in tre lunghezze standard. Inoltre, a richiesta, è possibile richiedere ulteriori lunghezze.

 

 

 

 

Serie XBB (Rullatori per esterni)

Utensili adatti alla rullatura del diametro esterno di particolari cilindrici, quali alberi rotanti in bussole o cuscinetti.
I modelli disponibili sono due:
- MICRO XBB, con corpo di diametro  (da 1 a 9 mm) e una lunghezza totale contenuta,
- XBB STANDARD, disponibile per misure nominali da 1,5 a 65 mm.

Tutti gli utensili della linea XBB sono di tipo “per fori ciechi” e devono essere fatti avanzare dalla macchina, con incrementi di 0.002 mm.

 

Utensili di rullatura con diamante

Gli utensili di rullatura con diamante sono progettati per realizzare finiture a specchio su un’ampia gamma di superfici di particolari ferrosi e non ferrosi con la maggior parte delle macchine tornitrici.

I tempi di set up e la durata dei cicli sono brevi anche con operatori poco esperti. L’inserto diamantato può essere sostituito rapidamente, in alcuni modelli anche senza estrarre il supporto dalla macchina. I modelli disponibili sono i seguenti:

1. DB-1, per lavorazioni generiche
2. DB-2 per utilizzo con lunghezze di lavoro limitate
3. DB-3 e DB-4, per utilizzo con centri di lavoro CNC

Utensili di rullatura universal

Adatti alla rullatura di alberi, piani, coni, contornature e diametri interni relativamente grandi (oltre 69,85 mm), questi utensili hanno un design che permette di adeguarsi a particolari di qualsiasi dimensione e forma, o a qualsiasi macchina tornitrice.