Utensili e inserti per minuteria (SS Tools)

PER TORNITURA

La gamma di utensili e inserti ISO positivi per tornitura sono rettificati e sinterizzati, a partire da raggio 0,03mm. L’inserto rettificato garantisce un’ottima ripetibilità nel cambio inserto. Sono disponibili in Cermet, micrograni rivestiti CVD e molti gradi micrograno rivestiti PVD, particolarmente indicati nelle lavorazioni su macchine a fantina mobile, torni plurimandrini, macchine a camme in presenza di olio intero come lubrorefrigerante.

PER TORNITURA POSTERIORE

Questi utensili si adattano a diversi tipi di torni automatici e a controllo, possono essere montati in diverse posizioni sulla torretta. L’ottimo bloccaggio inserto garantisce di affrontare le più svariate condizioni di taglio con profondità di passata più o meno elevata.

I gradi di metallo duro  KM3, ZM3, VM1 e Cermet permettono di avere inserti affilati e robusti, garantendo elevate durate e ottima finitura superficiale.

PER TRONCATURA

L’ampia gamma di utensili e inserti per troncatura presenta diametri medio piccoli, fino a 40mm. Questo consente, grazie alle geometrie e alle dimensioni con variazioni decimali, di ottimizzare l’operazione di troncatura, garantendo eccellenti vite inserto e risparmio di materiale trasformato n truciolo.

La disponibilità del grado ZM3 Micrograno base ‘M’, con rivestimento TiN PVD elimina il problema delle scheggiature tipiche in queste lavorazioni e garantisce durate elevate nella troncatura di acciai INOX.

PER APPLICAZIONI SPECIFICHE

Questi utensili permettono di affrontare le più particolari condizioni di lavoro:

CSV: utensili per lavorare diametri inferiori a 5mm in tornitura, troncatura, scanalatura filettatura e

Tornitura posteriore.

CTPS: utensile multifunzionale per torretta radiale posteriore. Sullo stesso portainserto si possono alloggiare inserti per tornitura posteriore, scanalatura e taglio.

DS: utensili con attacco cilindrico per tutte le lavorazioni esterne in modo da poter sfruttare le posizioni portautensili cilindrici anche per operazioni esterne .

‘’Y’’: utensili per lavorazioni esterne che utilizzano l’asse Y del tornio permettendo di controllare il truciolo in modo ottimale.

PER SCANALATURA

Disponibili da quadro 8 a 25mm per tutte i tipi di macchine e applicazioni, hanno una larghezza di scanalatura che va da 0,3mm a 3mm. Gli inserti sono disponibili con dimensioni centesimali diverse affilature, avvolgitrucioli e tolleranze per eseguire il canalino in un’unica operazione, riducendo i tempi di lavorazione.

Gli inserti sono disponibili in particolare nella qualità ZM3 Micrograno M rivestito PVD TiN, che garantisce ottima resistenza all’usura e tenacità in particolare per acciai INOX e presenza di olio intero come lubrorefrigerante. Sono disponibili anche nel grado Cermet che permette di ottenere un’ottima finitura superficiale e una durata elevata.

MICROUTENSILI PER TORNITURA E SCANALATURA INTERNA

 Con i micro utensili per interni  NTK  si possono eseguire barenature a partire da 1mm  di diametro con utensile integrale e da diametro di 5mm con inserto intercambiabile. I microbareni integrali STICK DUO hanno il doppio tagliente e sono prodotti nella qualità ZM3 micrograno M rivestito PVD, garantiscono così elevata durata ed economicità. È disponibile inoltre un’ampia gamma di inserti TPGH08, 09, 11, che permette di affrontare qualsiasi tipo di barenatura. Le geometrie avvolgitruciolo F1 ed FG permettono un ottimo controllo del truciolo e le qualità di metallo duro TM4, ZM3 VM1, Cermet T15, C7X e Cermet rivestito C7Z consentono di lavorare tutti i tipi di materiali con ottimi risultati.