Mandrino portapinza multilock a ghiera liscia

Sono passati più di 50 anni da quando Nikken ha sviluppato il mandrino di fresatura Multi-Lock. Sebbene si tratti del più copiato e mai superato, siamo riusciti a mantenere il nostro vantaggio competitivo, sviluppando nuove tecnologie, per lanciare la nostra ultima versione del mandrino per fresatura multi-lock "Anniversary". La nostra ultima versione di Multi-Lock presenta un cono interno e un meccanismo a dado esterno riprogettati completamente.

Queste notevoli rivisitazioni presentano inoltre una gabbia dei rulli completamente nuova contenente numerosissimi cuscinetti, con una densità decisamente maggiore rispetto alla versione precedente. Il nuovo sistema a più rulli supera di gran lunga le specifiche iniziali che indicano la presenza del 140% in più di cuscinetti ad aghi rispetto a qualunque mandrino comparabile. Inoltre, allo scopo di ottenere una forza di bloccaggio più consistente e permanente, in condizioni di bloccaggio i rulli sono disposti differentemente, su più linee di quante ve ne siano mai state in precedenza. La nuova struttura e il nuovo design interni forniscono inoltre un maggiore grado di ammortizzamento durante qualunque taglio. Le scanalature interne originali presenti nel foro del mandrino sono combinate con un corpo più spesso e con un design del cono migliorato, allo scopo di garantire che non vi siano distorsioni anche in condizioni di lavoro gravose. Dunque la nostra più recente versione del prodotto fornisce una fresatura estremamente dolce senza alcuna vibrazione o saltellamento. Per la fresatura di precisione abbiamo sempre mantenuto fede al principio che è essenziale che l'utensile venga bloccato in corrispondenza del naso del mandrino.

Il nuovo Multi-Lock, come sempre, incorpora tale meccanismo nel suo design. Ciò ha un effetto diretto positivo sulla superficie che si ottiene dopo la lavorazione nonché sul prolungamento della vita utile di qualunque utensile. Il nostro mandrino per fresatura Multi-Lock presenta un perfetto bloccaggio anche a soli 3 mm dal naso del mandrino. Il Multi-Lock fornisce non solo la forza di bloccaggio meccanica più elevata sul mercato grazie al suo design e alla sua struttura - considerazioni per prestazioni e per un'affidabilità continuativa sono comprese nel materiale di base. Ciascun mandrino Multi-Lock viene sottoposto al nostro trattamento termico a temperature estremamente basse fino a -90° C; dopo la cementazione. Questo trattamento speciale rimuove eventuale austenite residua dal materiale in questione rendendo la composizione dello stesso più densa e stabile. È questa attenzione ai dettagli che consente al prodotto di avere prestazioni elevate prolungate nel tempo, superando i suoi concorrenti di mercato. L'ultima generazione di mandrini per fresatura Multi-Lock porta <lo standard a un livello più alto in termini di caratteristiche e design, primeggiando rispetto ai suoi concorrenti di mercato. Abbiamo migliorato gli aspetti di base ancora una volta per garantire la nostra posizione di vantaggio sul mercato, che ci vede leader del settore per quanto riguarda le soluzioni di utensili a controllo numerico (NC). Potete sempre avere fiducia nel fatto che il mandrino Multi-Lock Anniversary Nikken fornirà la forza di bloccaggio massima e le maggiori prestazioni mantenendo al tempo stesso la caratteristica più importante e basilare, la precisione di run-out. Come per la precedente versione del prodotto, la nuova versione offre una precisione compresa entro 5 µm (lettura indicatore totale su C32) 100 mm dal naso. Disponibile quale standard sul Nikken 2-Lock sia per i coni BT sia per i coni DIN, il mandrino offre inoltre i vantaggi del contatto doppio sia per la flangia sia per il cono sulle macchine utensili idonee (il 2-Lock è inoltre completamente compatibile con i mandrini di tipo BT/DIN). 2-Lock aumenta considerevolmente l'area di contatto da circa 44,4 mm a 63 mm (BT40) e inoltre, come per quanto riguarda tutti i nostri prodotti per utensili a controllo numerico (NC), fornisce gli utenti oltre l'80% del contatto del cono come standard. Opzioni standard aggiuntive includono inoltre, ovviamente, i coni HSK e Polygon Nikken.