Eco Black Tooling: il nuovo portautensili antiruggine da Nikken
Nikken presenta “ECO BLACK TOOLING”: il portautensile antiruggine che non richiede manutenzione, ideale per i moderni centri di lavoro ad alta automazione.
Cos’è il trattamento ECO BLACK?
Non si tratta di una placcatura o verniciatura tradizionale. ECO BLACK è un trattamento speciale che impedisce la formazione della ruggine. Questo metodo crea una sottile pellicola di Fe3O4 (ossido) che penetra all’interno del materiale di base per alcuni micron.
Questo processo innovativo non influisce in modo significativo sulla durezza di tempra o sulle proprietà meccaniche del materiale. La superficie, resa porosa dal trattamento, viene infine trattata con un agente idrorepellente a base di olio vegetale antiruggine.
Vantaggi Principali
Precisione: Protegge la precisione del mandrino e previene l’usura causata da sfregamenti e abrasioni.
Antiruggine Totale: Previene la formazione di ruggine su tutte le superfici metalliche, sia esterne che interne al portautensile.
Durata: Gli utensili ECO BLACK dopo 18 anni di utilizzo non mostrano la ruggine rossa visibile su utensili standard dopo soli 8 anni.
Applicazioni Speciali: Offre ottimi risultati anche nella lavorazione a secco di materiali come ceramica e quarzo.
Una Gamma Completa
La tecnologia ECO BLACK è disponibile su una vasta gamma di prodotti Nikken, tra cui: Milling Chuck, Slim Chuck, Bareni e Portafrese frontali.
Sono disponibili tutti i principali standard di attacco mandrino, come BT, HSK, NBT (BT a contatto su 2 facce), MBT (BT a contatto su 3 facce) e NC5.