Multilock

Sviluppato oltre 50 anni fa, il mandrino di fresatura Multi-Lock Nikken, malgrado sia il più copiato non è ancora stato superato. 

Nikken ha mantenuto il vantaggio sui competitor sviluppando nuove tecnologie che si ritrovano nel mandrino per fresatura multi-lock “Anniversary“: il porta utensili che alla massima forza di bloccaggio e a prestazioni eccellenti aggiunge la precisione di run-out.

L’ultima versione di Multi-Lock ha un cono interno e un meccanismo a dado esterno completamente riprogettati. Queste rivisitazioni presentano inoltre una nuova gabbia di rulli contenente numerosissimi cuscinetti, con una densità decisamente maggiore rispetto alla versione precedente. 

Il nuovo sistema a più rulli supera di gran lunga le specifiche iniziali che indicano la presenza del 140% in più di cuscinetti ad aghi rispetto a qualunque mandrino comparabile. La nuova struttura e il nuovo design interni forniscono inoltre un maggiore grado di ammortizzamento durante qualunque taglio. 

Le scanalature interne presenti nel foro del mandrino sono combinate con un corpo più spesso e con un design del cono migliorato, allo scopo di garantire che non vi siano distorsioni anche in condizioni di lavoro gravose. Il mandrino per fresatura Multi-Lock presenta un perfetto bloccaggio anche a soli 3 mm dal naso del mandrino.