NTK

INSERTI IN CERAMICA E CBN

CERAMICHE AL2O3
Gradi: HC1 – HW2
Indicati per finitura di ghise ad alta velocità ed esecuzione gole su ghise, questo nuovo tipo di ceramica base allumina migliora l’affidabilità della vita del tagliente. Hanno una notevole resistenza alla frattura, un’eccellente resistenza all’usura e presentano prestazioni affidabili alle alte velocità di taglio.

CERAMICHE   Al2O3+TiC
Gradi: HC2 – HC4 –HC6 – HC7 –  ZC4 – ZC7
Indicati per finitura di ghise, acciai temprati, rulli di laminazione. Presentano eccellente resistenza all’usura nella lavorazione di un’ampia gamma di operazioni come la lavorazione di acciai temprati o cementati con durezze fino a 60 HRC. L’ampia gamma dispone anche di inserti con raschiante per finiture superficiali elevate o rompi trucioli rettificati.

 

NITRURO DI SILICIO
Gradi:  SX1 – SX6 – SX9 – SP9
Indicati per lavorazioni in operazioni di sgrossatura di ghisa. Il grado SX6 è particolarmente consigliato per lavorazioni di tornitura e fresatura delle ghise. Adatti per dischi freno, volani, frizioni, pulegge, blocchi motore, ingranaggi.
SX6 ha un’eccellente resistenza all’usura;  ottima resistenza alla frattura; possibilità di lavorare ad alte velocità di taglio. SX6 presenta una notevole durata dell’utensile in operazioni dove è richiesta un’eccellente resistenza all’usura in taglio, durata stabile dell’inserto in fresatura con o senza refrigerante.
SX9 ha notevole resistenza alla frattura ed eccellente resistenza alla frattura dell’intaglio; prestazioni stabili nelle lavorazioni ad alta velocità.
SP9 la migliorata resistenza all’usura sul fianco, l’eccellente resistenza al calore e lo specifico rivestimento, lo rendono adatto a lavorare in tornitura e fresatura anche le ghise sferoidali con o senza refrigerante.

WISKER Sialon (SiNi/AlOx)
Gradi: WA1
Indicato per tornitura di superleghe a elevata Velocità di taglio 180-250m/min; scanalatura su leghe aeronautiche, Inconel, Waspalloy, anelli turbina involucri motore. Caratteristiche: eccellente resistenza all’usura e alta tenacità e alle criccature. 

CBN
Indicati per applicazioni particolari induriti, ingranaggi, cuscinetti, pezzi cementati, nitrurati, particolari sinterizzati.

Gradi: 

  • B23 Per sgrossatura di ghisa (alta Vc) e per Leghe Sinterizzate
  • B36 Per acciai duri con leggero taglio Interrotto
  • B30 Per Finitura di ghisa ad alta velocità
  • B40 Per acciai duri con taglio fortemente interrotto
  • B52 Per acciai duri con taglio continuo