NTK

UTENSILI E INSERTI PER MINUTERIA (SS TOOLS)

PER TORNITURA
La gamma di utensili e inserti ISO positivi per tornitura sono sinterizzati e rettificati, a partire da raggio 0,03mm. L’inserto rettificato garantisce un’ottima ripetibilità nel cambio inserto. Sono disponibili micrograni rivestiti CVD e molti gradi micrograno rivestiti PVD, particolarmente indicati nelle lavorazioni su macchine a fantina mobile, torni plurimandrini, macchine a camme in presenza di olio intero come lubrorefrigerante.
PER TORNITURA POSTERIORE
Questi utensili si adattano a diversi tipi di torni automatici e a controllo, possono essere montati in diverse posizioni sulla torretta. L’ottimo bloccaggio inserto garantisce di affrontare le più svariate condizioni di taglio con profondità di passata più o meno elevata. I gradi di metallo duro ZM3, VM1/DT4 permettono di avere inserti affilati e robusti, garantendo elevate durate e ottima finitura superficiale.
PER TRONCATURA
L’ampia gamma di utensili e inserti per troncatura presenta diametri medio piccoli, fino a 40mm. Questo consente, grazie alle geometrie e alle dimensioni con variazioni decimali, di ottimizzare l’operazione di troncatura, garantendo eccellenti vita inserto e risparmio di materiale trasformato in truciolo. La disponibilità del grado ZM3 Micrograno base ‘M’, con rivestimento TiN PVD elimina il problema delle scheggiature tipiche in queste lavorazioni e garantisce durate elevate nella troncatura di acciai INOX.
PER APPLICAZIONI SPECIFICHE
Questi utensili permettono di affrontare le più particolari condizioni di lavoro.
CSV: utensili per lavorare diametri inferiori a 5mm in tornitura, troncatura, scanalatura filettatura e tornitura posteriore.
CTPS: utensile multifunzionale per torretta radiale posteriore. Sullo stesso portainserto si possono alloggiare inserti per tornitura posteriore, scanalatura e taglio.
DS: utensili con attacco cilindrico per tutte le lavorazioni esterne in modo da poter sfruttare le posizioni portautensili cilindrici anche per operazioni esterne .
‘’Y’’: utensili per lavorazioni esterne che utilizzano l’asse Y del tornio permettendo di controllare il truciolo in modo ottimale.
PER SCANALATURA
Disponibili da quadro 8 a 25mm per tutte i tipi di macchine e applicazioni, hanno una larghezza di scanalatura che va da 0,3mm a 3mm. Gli inserti sono disponibili con dimensioni centesimali diverse affilature, avvolgitrucioli e tolleranze per eseguire il canalino in un’unica operazione, riducendo i tempi di lavorazione. Gli inserti sono disponibili in particolare nella qualità ZM3 Micrograno M rivestito PVD TiN, che garantisce ottima resistenza all’usura e tenacità in particolare per acciai INOX e presenza di olio intero come lubrorefrigerante.
MICROUTENSILI PER TORNITURA E SCANALATURA INTERNA
Con i micro utensili per interni NTK  si possono eseguire barenature a partire da 1mm  di diametro con utensile integrale e da diametro di 5mm con inserto intercambiabile. I microbareni integrali STICK DUO hanno il doppio tagliente e sono prodotti nella qualità ZM3 micrograno M rivestito PVD, garantiscono così elevata durata ed economicità. È disponibile inoltre un’ampia gamma di inserti TPGH08, 09, 11, che permette di affrontare qualsiasi tipo di barenatura. Le geometrie avvolgitruciolo F1 ed FG permettono un ottimo controllo del truciolo e le qualità di metallo duro TM4ZM3 VM1 consentono di lavorare tutti i tipi di materiali con ottimi risultati.