Anche noi di #Vega siamo impegnati per ridurre le emissioni e contenere i consumi energetici, ottimizzandoli con uno sguardo alla sostenibilità ambientale.
In un’area non collegata alla rete del metano e senza ricevere contributi pubblici per la rottamazione degli impianti a gasolio (di cui si finora si è sentita qualche parola), nell’ultimo anno abbiamo provveduto a migliorare in modo significativo il nostro impatto ambientale, riconvertendo gli impianti di generazione termica per il riscaldamento e per il raffrescamento della sede, in via Asti 9, a Santena.
Un investimento importante, che ha comportato la sostituzione della caldaia e del gruppo frigo, con una nuova pompa di calore abbinata a una caldaia a condensazione.
Per realizzare questo intervento abbiamo impiegato macchine tecnologicamente più performanti e optato per un cambio del combustibile, passando dal gasolio al GPL (con una riduzione notevole delle emissioni). Ma non basta: abbiamo realizzato ex-novo tutta l’impiantistica accessoria di centrale, ottimizzando la distribuzione dei vettori energetici.
Infine, abbiamo installato un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio, la cui energia prodotta è utilizzata per contenere i consumi della pompa di calore.
Numericamente, è stato ottenuto un risparmio per l’approvvigionamento del combustibile pari al 54% e per l’energia elettrica al 41%, di cui il 27% grazie all’energia autoprodotta con fonti rinnovabili. Questi interventi riducono il nostro impatto ambientale, con un risparmio di CO2 di circa 54 tonnellate all’anno: il 32% in meno rispetto alle emissioni precedenti.